Sotto La Grande Quercia Organizzazione No Profit “Voi crescete quanto più numerosi sono gli incontri con la gente, quante più sono le persone a cui stringete la mano.” (T. Bello)

MUSICAL: Mosè e Ramses Fratelli Nemici - CLICCA QUI

 

Gruppi di auto-aiuto organizzati dall'associazione "INSIEME CON TE ONLUS"

I GRUPPI DI AUTO – AIUTO a beneficio delle persone affette da Disturbi dell’Umore e/o d’Ansia e dei loro familiari, rappresentano un supporto emotivo alla Persona per combattere e superare l’isolamento, la paura e i tanti pregiudizi che, ancora oggi, circondano le patologie psichiatriche.

Chi può ricevere aiuto da un Gruppo di Auto – Aiuto?

Grazie alla partecipazione ad un Gruppo di Auto-Aiuto (G.A.A.) è possibile avere maggiori informazioni sulla propria patologia e sulle terapie più appropriate, sull’influenza che stile di vita e stress sociali possono avere sul rischio di recidive, su come gestire eventuali sintomi residui, su quale potrebbe essere l’atteggiamento più costruttivo da tenere da parte degli altri membri della famiglia.

Tutto questo comporta un miglioramento della consapevolezza di malattia, una maggiore adesione alle cure, un rapporto più attivo e costruttivo con lo specialista. Il G.A.A. dà la possibilità di far parte di una rete di sostegno, di recuperare la propria auto-stima, di formulare un nuovo Progetto di Vita. Il paziente abbandona il ruolo passivo di ammalato, diviene membro di una micro-comunità all’interno della quale si rende conto di poter attivamente fare qualcosa per se stesso e per gli altri.